17383870_lSPA & WELLNESS

Al giorno d’oggi tutti, o quasi, sanno a cosa ci si riferisce con il termine SPA o comunque viene associato all’idea di un centro termale o un’azienda che si occupa di cure idroterapiche e servizi di benessere e cura del corpo.

SPA sta per “Salus per Aquam” o “Santis per Aquam” che in latino significa salute per mezzo dell’acqua.

L’organizzazione mondiale della Sanità definisce la salute come “il mantenimento nel tempo di una condizione di benessere psicofisico”.

La salute è quindi una condizione di armonia interiore ed esteriore, che riguarda tutti gli aspetti della vita: culturale, sociale, educativo, psicologico, lavorativo, etico, sessuale. Cioè una concezione olistica della persona.

ASPETTI SENSORIALI DELLA SPA

Dal punto di vista fisiologico, i nostri organi di senso attivano in noi specifiche sensazioni, causate dal contatto con l’ambiente esterno, queste sensazioni possono  avere effetti piacevoli e spiacevoli sul nostro corpo e sul nostro stato d’animo.

E’ per questo che gli aspetti sensoriali sono cruciali in una SPA: tutti i nostri organi di senso devono darci delle sensazioni piacevoli, positive, in grado di favorire il nostro benessere.

Per la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto ed anche per il gusto.8720744_l

La vista è “coccolata” dall’atmosfera , che deve essere calda ed accogliente.

Il profumo è il più affascinante degli aspetti sensoriali, perché riguarda il nostro senso primordiale.

Già i filosofi dell’antica Grecia ritenevano che la musica fosse in grado di curare il corpo e la mente.

RUOLO DELLA SPA & WELLNESS COACH MANAGER

All'interno di una SPA, lo Spa Manager si occupa di pianificare, gestire e comunicare con i clienti. Ha dunque grandi responsabilità degli obiettivi aziendali e assume decisioni sull'impiago delle risorse, con autonomia decisionale, nella gestione di tutto ciò che riguarda la SPA.

In una SPA ruolo determinante è svolto dal fattore umano o HR human resource, per il successo o insuccesso dell’attività stessa.

La SPA industry è cresciuta notevolmente e velocemente negli ultimi anni e questo ha determinato l’esigenza di definire in modo chiaro le figure professionali che vi operano, dotate di ampio bagaglio di conoscenze tecnico professionali

L’obiettivo di una SPA  è fornire un servizio eccellente, affinchè il cliente possa vivere un’esperienza appagante , che lo stimoli a ripeterla e a tornare.

Ogni SPA di successo ha il suo sistema di qualità  basato su cinque fondamentali sezioni:

  • Intenzione e strategia
  • Leadership
  • Esperienza del cliente
  • Operatività
  • Miglioramento e crescita

Il ruolo della Spa & Wellness coach manager è quello  di selezionare, formare e supervisionare le figure professionali che nella Spa verranno impiegate e di decidere quali trattamenti saranno proposti alla clientela.

Nello svolgimento di queste operazioni non deve perdere di vista il budget a disposizione, i bilanci e l’importanza di affiancare alla promozione della struttura un’efficace campagna di marketing.

Uno Spa Manager ha quindi un ruolo che abbraccia sia l’aspetto dirigenziale sia l’aspetto pratico, essendo comunque necessaria un’approfondita conoscenza del settore del wellness anche da un punto di vista operativo.