6790939_lIl Mental coach allena la mente delle persone per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi e a trovare la strada giusta da seguire. 

La parola “Coach” evoca il significato di allenatore in quanto in termini anglosassoni veniva utilizzato per chiamare i tutor, la parola deriva dal termine coche che vuol dire “carrozza”, quindi,trasportatore.

Il Mental Coach, infatti, trasporta la persona da una situazione attuale ad una desiderata. Presupposto imprescindibile del concetto di Coaching è che in ogni persona siano già presenti tutte le risorse necessarie…che la sua “storia personale” abbia già generato un’opera irripetibile chiamata personalità, proiettabile verso uno specifico risultato.

Il Coaching è un processo attraverso il quale un consulente (Coach) stimola supporta e guida un individuo o gruppo Coachee, nel raggiungimento di obiettivi concordati e nel superamento di conflitti e difficoltà.

Tale metodo di sviluppo personale è fondato sulla libertà di scelta e sul principio di unicità dell’individuo. In base a questo principio, la sua personalità non solo è intrinsecamente una risorsa preziosa ed irripetibile ma viene altresì arricchita, attraverso specifici stimoli, al fine di scoprirne aspetti ancora inutilizzati.

La metodologia è fortemente incentrata sulle soluzioni al fine di incentivare lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di azione, piuttosto che cercare di risolvere i problemi ed i conflitti pregressi. È un processo che offre alla persona strumenti che gli permettono di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione.

L’individuo che si affida al Coach ha delle potenzialità latenti e tramite il professionista impara a scoprirle e ad utilizzarle.In questi tempi complicati, le persone tendono a farsi sopraffare dai pensieri negativi e dalle preoccupazioni. Questo porta a chiudersi dentro sé stessi, impedendo così alle persone di migliorare , di mettersi in gioco e di raggiungere i propri obiettivi.

Il Mental coach inizia a lavorare sulla identità, sui valori, sulle convinzioni e sui propri obiettivi. Correre rincorrendo qualcosa che, però, non è ben definito rischia di esaurire le energie e l’autostima, perché ogni insuccesso lascia un po’ di amaro in bocca e un po’ di rassegnazione. Il Mental coach porta le persone a vedere tutto sotto un altro punto di vista e a trovare la strada giusta da seguire. Gli ostacoli e le difficoltà devono essere considerati normali processi per raggiungere il proprio obiettivo e non degli ostacoli. Devono quindi essere utilizzati come trampolini di lancio verso la realizzazione del proprio obiettivo. Chi si rivolge al mental coach deve essere motivato al cambiamento : solo chi vuole cambiare veramente riesce ad ottenere i risultati desiderati.

La mente umana se adeguatamente preparata ed istruita dal Mental Coach, è in grado di migliorare in maniera decisiva qualsiasi tipo di performance. L’allenamento mentale esprime un modo di vivere, una filosofia che porta a esplorare le straordinarie capacità della mente e insegna come utilizzarle al meglio per stare bene.

Il percorso prevede un incontro a settimana di 1 ora, per circa 3 /4 sedute .